Dopo aver parlato di Web Analytics e di Web Behavioral Analytics, vorrei soffermarmi sulla Video Analytics: ovvero sull'analisi dell'interazione degli utenti con un prodotto video.
Anzitutto cosa bisogna misurare?
- tempo di visualizzazione medio
- numero di visualizzazioni complete
- utilizzo dei pulsanti di comando
- regolazione del volume
- punti di uscita dalla visualizzazione da parte degli utenti
- parti del video più viste/riviste
E come si può misurare?
Dipende da dove si è caricato il video:
ONSITE: inserisco il video sul mio sito all'interno di un player e utilizzo un sistema di Web Analytics per tracciare le varie interazioni degli utenti con i suoi componenti (play, pause, stop..). Eistono tanti software che fanno Video Analytics, uno dei migliori è Clicktale.
SOCIAL: carico il video su un servizio online che mi permette di propagarlo ovunque, di inserirlo anche sul mio sito e di avere le statistiche in automatico (tracciamento di condivisioni sui social incluso). Ad esempio Youtube, Vimeo, Oneload (quest'ultimo permette anche di fare seeding).
Decido io qual'è la conversione:
- l'aver visto tutto il video
- l'aver visto la pubblicità iniziale
- l'aver premuto il tasto play
Dipende da quelli che sono i miei obiettivi.
Se ho inserito il video in diverse pagine del mio sito, mi sarà utile sapere quante volte è stato visualizzato da un determinato utente e da quale pagina ha effettuato la conversione (es. premuto il tasto play).
Tra gli strumenti messi a disposizione per la Video Analytics ritroviamo le mappe di calore utilissime per qualsiasi attività di Web Behavioral Analytics che vogliamo fare.
Commenti
Posta un commento