Duolingo: il caso studio di un successo globale nell’apprendimento delle lingue (Prima Parte)

Sintesi e suggerimenti applicativi in seguito alla lettura del case study pubblicato da Jorge Marzal, ex CPO presso Duolingo, relativo alla App da loro sviluppata per imparare le lingue.

Le leve del successo
Un modello di business basato sui dati

L’approccio al marketing di Duolingo è risultato vincente da quando  ha cercato di comprendere se le iniziative messe in atto dai loro competitor potessero essere valide anche per la propria azienda e, in caso affermativo, come adattarle al contesto dei propri consumatori.

Partendo da questa considerazione ha elaborato una nuova strategia.

Dopo i primi approcci fallimentari, ha incominciato ad utilizzare un modello basato sui dati, modello  che, nel corso del tempo, è risultato essere vincente.

All’inizio l’azienda non aveva una raccolta di dati tale che le permettesse di effettuare una riflessione significativa su base scientifica/analitica. Pertanto, ha creato delle segmentazioni degli utenti sulla base del loro engagement con la piattaforma. Questa analisi veniva effettuata ed aggiornata quotidianamente. Da questo procedimento sono nati i seguenti cluster di utenti:


v  New users: utente nuovo, giorno nr 1 in piattaforma

v  Current users: utenti attivi oggi e negli ultimi 7 giorni

v  Reactivated users: utenti attivi oggi dopo un’assenza dalla piattaforma da  7 a 29 giorni

v  Ressurected users: utenti attivi oggi dopo un’assenza dalla piattaforma di 30 e passa giorni

Con questo modello Duolingo ha potuto fare una simulazione di forecasting. Nelle previsioni il suo utilizzo avrebbe fatto aumentare del 75% il tasso di fidelizzazione dei Current users. Perciò in una prima fase ha deciso di puntare ed effettuare azioni su questo singolo cluster di utenti, perché portava maggiori risultati in poco tempo. Quindi nei primi anni ha messo da parte le attività volte ad incrementare i nuovi utenti o, più in generale, tutti i segmenti di clientela, ed ha puntato su quelli maggiormente ingaggiati. Ed è stata la scelta vincente. (Nel marketing è ormai noto che fare up o cross-selling verso i clienti fidelizzati è più facile che vendere a degli sconosciuti. Questo caso studio non fa eccezione n.d.r.).

Fidelizzare gli utenti tramite la gamification...... (continua)...

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Summary and insights following the case study published by Jorge Marzal, former CPO at Duolingo, regarding their language-learning app.

Key Success Factors

Duolingo’s marketing approach proved successful by identifying whether competitor initiatives could work for their company and, if so, how to adapt them to their own consumers’ context.

A Data-Driven Business Model

Starting from this premise, Duolingo developed a new strategy. After initial unsuccessful attempts, they adopted a data-driven model, which eventually proved successful.

Initially, the company lacked sufficient data to perform meaningful, scientific/analytical reflection. They therefore created user segments based on their engagement with the platform. This analysis was conducted and updated daily. From this process, the following user clusters were identified:

New users: brand-new users on their first day on the platform.

Current users: users active today and within the last seven days.

Reactivated users: users active today after being absent from the platform for 7–29 days.

Resurrected users: users active today after an absence of 30+ days.

With this model, Duolingo was able to perform forecasting simulations. Projections indicated that its use would increase the retention rate of current users by 75%. Consequently, the company initially decided to focus its efforts on this single cluster, as it delivered quick and impactful results. During the early years, they deprioritised initiatives aimed at acquiring new users or engaging other audience segments and instead concentrated on their most engaged users. This turned out to be the winning choice. (It is well-known in marketing that upselling or cross-selling to loyal customers is easier than selling to strangers, and this case study is no exception.)

Retaining Users Through Gamification .... (to be continued)....



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